ATINA - Grande attesa per la settima edizione "Valle di Comino", l'esposizione cinofila amatoriale, che si terrà ad Atina il prossimo 7 agosto, presso il Centro Ippico Comunale. Sarà possibile iscrivere il proprio cane, di razza o meticcio, a partire dalle ore 16, mentre i giudizi inizieranno alle ore 18. 

La manifestazione, aperta a tutte le razze, con pedegree e senza, è patrocinata dall'associazione Fenalc ramo sport cinofili. Tre saranno le categorie alle quali poter iscrivere il proprio amico a 4 zampe: Cuccioli (dai tre ai nove mesi); Giovani (da nove a 18 mesi) e Adulti (dai 18 mesi). La quota di iscrizione per i cani di razza è pari a 15 euro, mentre per i meticci sarà di 10 euro. E’ previsto uno speciale Molossi, Pastori e Cani da Compagnia. Per tutta la durata dell'evento sarà a disposizione il servizio veterinario. Gli utenti potranno usufruire anche di un servizio di ristorazione. 

L'unità cinofila Fenalc incanterà il pubblico con varie esercitazioni di K9: adulti e bambini, con l'ausilio degli addestratori cinofili e dei conduttori specializzati, saranno  invitati a collaborare con i figuranti esperti ed i loro cani in alcune scene nelle quali, l'amico Fido cercherà  un finto malvivente per arrestarlo e consegnarlo alle autorità. Rocambolesche avventure, inseguimenti perdifiato, incredibili salti effettuati dai cani preparati ed addestrati a scovare i criminali di turno (interpretati da figuranti esperti) nascosti all'interno di impensabili nascondigli, terranno gli spettatori incollati alla sedia. 

Non mancherà il momento dedicato anche ai giovani Handler. I più piccoli potranno simulare la conduzione del cane al giudizio dell’esperto giudice nelle verifiche zootecniche di carattere morfologico. 

Ampio spazio anche per le attività di Pet Therapy. Durante questi momenti, che si preannunciano di grande coinvolgimento emotivo, emergerà la più bella dimostrazione di quanto un cane possa contribuire attraverso la terapia dolce, al miglioramento psicologico, emotivo e comportamentale di un paziente. 

L'esposizione cinofila amatoriale "Valle di Comino", nel frusinate, si preannuncia come l'evento cinofilo più atteso della stagione estiva. 

Luigi Cacciatori

Fonte: la Rubrica "Aaron pensieri a 4 zampe" di InfoOggi.it

Vai all'inizio della pagina